Anche gli amanti degli animali possono essere rapidamente infastiditi dagli eserciti di zanzare che arrivano ogni estate. Non solo le loro punture sono fastidiose e dolorose, ma attraverso l’atto della puntura, le zanzare sono in grado di trasmettere una serie di malattie infettive all’uomo e ai nostri animali domestici. In effetti, una singola zanzara è in grado di causare più danni all’uomo di qualsiasi altro organismo sul pianeta!
Ecco alcuni consigli ormai sperimentati che possono aiutarti a evitare che le zanzare diventino un problema in casa e intorno alla tua proprietà.
Non puoi sopportare un secondo di più il problema delle zanzare in casa?
Consulta il nostro shop per una soluzione efficace anti zanzare, adatta alla casa, al giardino e a tutta la famiglia.
Installazione o riparazione di Tende antizanzare
Per migliorare la qualità dell’aria interna della vostra casa, è importante lasciarla arieggiare regolarmente. Tuttavia, questo può portare a un’invasione di zanzare in casa senza tende antizanzare alle finestre (ed eventualmente alla porta d’ingresso e a quella posteriore), in modo da far entrare l’aria senza gli insetti.
Se hai già installato da tempo le zanzariere, dovrai verificare che non si siano formati buchi nelle maglie, così come le fessure che possono formarsi ai bordi di queste tende antizanzare.
Assicurati che il giardino sia privo di acqua stagnante
Le zanzare depongono le uova nell’acqua stagnante e una singola zanzara può deporre fino a 300 uova alla volta. Qualsiasi specchio d’acqua può diventare rapidamente una nursery per nuove zanzare, anche una quantità d’acqua che sta dentro un tappo di bottiglia.
Ispeziona regolarmente la tua proprietà per verificare la presenza di acqua stagnante. Se nel tuo giardino si formano regolarmente pozzanghere dopo le piogge o dopo il funzionamento degli irrigatori, è importante consultare un esperto di giardinaggio per installare una soluzione di drenaggio adeguata e un trattamento antizanzare.
Accendere candele alla citronella
Le zanzare sono naturalmente respinte dal profumo della citronella. Se mangi all’aperto, porta con te diverse candele alla citronella e accendile vicino ai piedi e sopra la superficie su cui mangerai per tenere le zanzare lontane da braccia, caviglie e piedi.
Indossare colori bianchi o chiari
A molti sfugge che le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica prodotta dal nostro corpo. Ciò che molti non sanno è che i vestiti scuri tendono a intrappolare una quantità maggiore di anidride carbonica rispetto a quelli più leggeri, il che, a sua volta, rende una persona vestita di scuro più propensa ad attirare le zanzare.
Utilizzare un ventilatore da esterno
Come già detto, le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica che emettiamo. Quando ci si siede vicino a un ventilatore, che si tratti di un ventilatore a soffitto in veranda o di un ventilatore oscillante da esterno, il movimento dell’aria aiuta a disperdere l’anidride carbonica che si sta creando, rendendoci un bersaglio meno probabile per una zanzara affamata.
Infatti, un test condotto da Consumer Reports ha rivelato che le persone che si sono sedute vicino a un ventilatore oscillante con piedistallo hanno registrato un numero di atterraggi di zanzare inferiore del 45-65%.
Utilizzare un repellente per zanzare
Se preferisci passare giornate all’aperto, dove un ventilatore e una candela alla citronella non possono aiutarti, assicurati di indossare un repellente per insetti. Se i repellenti tradizionali irritano la pelle o provocano sintomi allergici, puoi provare i repellenti naturali a base di erbe che utilizzano oli essenziali per respingere le zanzare.
Poiché è sempre buona norma indossare una protezione solare all’aperto, puoi anche indossare una formula combinata che agisca sia come protezione solare che come repellente per le zanzare.