La stagione estiva è un periodo bellissimo, anche se breve. In questo periodo possiamo uscire dalle nostre case e goderci giornate e/o serate all’aria aperta, mangiando cibi deliziosi e sorseggiando bevande fresche con la famiglia e gli amici.
Tuttavia, è presente una creatura che si gode la stagione del patio tanto quanto noi, la famigerata e fastidiosa zanzara!
Il controllo delle zanzare nei locali con terrazza dovrebbe essere una delle principali preoccupazioni dei ristoratori. Quando il tempo è bello, ovviamente tutti vogliono sedersi all’aperto. Ma senza un ambiente confortevole in cui gli ospiti possano bere e cenare, non otterrete molte recensioni positive, né tantomeno un ritorno di clienti.
Ecco una guida rapida su come comportarsi quando si tratta di proteggere il patio dalle zanzare
Eliminare L’acqua stagnante
Prima di investire in repellenti per zanzare o in soluzioni professionali per il controllo delle barriere, è necessario conoscere le basi: le zanzare si riproducono nell’acqua stagnante. Quindi, tenere contenitori pieni d’acqua o ignorare potenziali siti di riproduzione è un grave errore.
Se avete aree che tendono a riempirsi d’acqua, assicuratevi di svuotarle quotidianamente per evitare che gli sciami di zanzare si presentino senza preavviso. Le zanzare non si allontanano molto dal luogo in cui si riproducono, quindi se questi insetti invadono costantemente il vostro patio, probabilmente avete trascurato alcuni contenitori o pozzanghere.
Un tappo di bottiglia riempito d’acqua è sufficiente per far nascere centinaia di zanzare, quindi siate vigili.
Mantenere la vegetazione curata
Prima di individuare la preda, le zanzare si riposano nell’erba, sugli alberi e sui cespugli mentre prendono la loro decisione. Per dare alle zanzare meno posti dove nascondersi, tenete l’erba corta, tagliate le siepi e riducete gli arbusti ingombranti.
Invece di decorare il vostro patio con piante a caso, potreste piantare strategicamente fiori o erbe repellenti per gli insetti, come la lavanda. In questo modo, il vostro patio continuerà ad avere un aspetto gradevole e, allo stesso tempo, dissuaderà le zanzare dal banchettare voi o i vostri amici.
Mantenere una buona circolazione d’aria
Ecco un piccolo segreto per voi: le zanzare non sono brave a volare. Rispetto alla mosca domestica, che in media vola a 8 km/ora, le zanzare volano a circa 2,4 km/ora.
Mantenere una buona circolazione d’aria intorno al patio è un ottimo modo per proteggere i clienti dalle punture di zanzara. Anche se il ventilatore elettrico o il condizionatore d’aria è impostato su un valore basso, si dovrebbe creare un flusso d’aria sufficiente a limitare il volo delle zanzare e a impedire loro di pungere i clienti.
Inoltre, è un ottimo modo per contribuire a disperdere i gas umani, che sono praticamente calamite invisibili per le zanzare. Un buon flusso d’aria renderà più difficile per le zanzare seguire il pennacchio creato dall’anidride carbonica emessa dai vostri ospiti, impedendo loro di essere punti.
Utilizzare tende anti zanzare
Le zanzariere sono un’idea economica per proteggere le barriere del vostro patio. Potreste chiudere il vostro terrazzo con reti o schermi, ma chiudere i vostri ospiti in una scatola toglie un po’ di importanza all’esperienza all’aperto, non credete? Anche se l’aria fresca non manca, dal punto di vista estetico le zanzariere potrebbero non essere l’opzione migliore.